Home

Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione Pagina 1 di 1

Vita Avara
Autore Messaggio
Messaggio Vita Avara 

Vita avara

Manca sempre qualcosa perché speri

che la vita ti regali sempre qualcosa di più.

Se cercassi di costruirlo dentro di te,

quel "di più" ti affaticherebbe assai,

e presto, stanca e rispettosa del tuo lavoro,

ti dichiareresti soddisfatta.

Nessuna predica; solo aritmetica.  

Quello che costa poco, vale meno.

Quello che si ha in regalo,

vale il tempo del regalo.

Mai visti i bimbi all'albero di Natale?

Scartano un pacchetto dietro l'altro,

finché finiscono i pacchetti;

ed ecco che lagnano, perché sono finiti.

Noi adulti, siamo uguali a loro.

Lucio Musto   8 settembre 2009
------------------------------------

Offline MSN Live Profilo Invia Messaggio Privato Galleria Personale
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Messaggio Re: Vita Avara 

Carissimo, sarà pure aritmetica la tua, ma vedi ci sono delle volte che non è facile costruirsi dentro la serenità che ti consenta di avere quello che credi ti manca, e poi non scartare l'ipotesi che manchi davvero, tanto che all'improvviso ti rendi conto, quando lìhai trovata  senza cercarla che è esattamente quello che ti farebbe felice.

E' come la gemma che non sa bene cos'è ma sa che gli manca qualcosa...poi diventa fiore , incontrandosi con un raggio di sole che all'improvviso la matura e la rende bellissima, profumatissimea e coloratissima, a testimonianza di quello che dentro era e non lo sapeva.

Ci sono raggi di sole che contemporaneamente ti fanno capire cosa ti manca e te lo donano, segnando il tuo Destino, ma con gioia.
Finchè morte non li separi.

"Badate, io non do conferenze nè faccio carità, quando do do me stesso" Walt Whitman
Offline Profilo Invia Messaggio Privato Galleria Personale

un senso di rimpianto del non vissuto avverto leggendo questo testo.
personalmente penso che bisognerebbe concentrarsi su ciò che abbiamo e non su ciò che si vorrebbe avere. Col trascorrere una vita nell'attesa di qualcosa, si rischierebbe di perdere di vista ciò che noi siamo oggi, ciò che noi abbiamo, arrivando poi ad un giorno, quando riusciremo ad ottenere quella cosa tanto desiderata, per accorgerci che la nostra vita è ormai passata.

Offline Profilo Invia Messaggio Privato

Più che il rimpianto per il non vissuto mi sembra la delusione per una caccia al tesoro che non c'è. E cercarlo "dentro" è un tempo non solo perso ma addirittura buttato. Quello che abbiamo dentro non si autogratifica, ha bisogno di un catalizzatore esterno per reagire. A volte si chiama amore, a volte denaro, altre solo benevolenza e in ogni caso la sua visibilità deve essere garantita.
E' vero poi che i bambini scartano e aprono tutti i pacchi regalo che trovano ma alla fine riescono a sceglierne uno, uno solo e non sempre il preferito è anche il più costoso. Certamente è quello che li attrae e diverte di più.
Per noi adulti invece, il divertimento più attraente e illusorio, quello tanto sospirato, ha un costo troppo alto, difficile perfino da quantificare sul cartellino del prezzo.

sergio boldini ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Più che il rimpianto per il non vissuto mi sembra la delusione per una caccia al tesoro che non c'è. E cercarlo "dentro" è un tempo non solo perso ma addirittura buttato. Quello che abbiamo dentro non si autogratifica, ha bisogno di un catalizzatore esterno per reagire. A volte si chiama amore, a volte denaro, altre solo benevolenza e in ogni caso la sua visibilità deve essere garantita.
E' vero poi che i bambini scartano e aprono tutti i pacchi regalo che trovano ma alla fine riescono a sceglierne uno, uno solo e non sempre il preferito è anche il più costoso. Certamente è quello che li attrae e diverte di più.
Per noi adulti invece, il divertimento più attraente e illusorio, quello tanto sospirato, ha un costo troppo alto, difficile perfino da quantificare sul cartellino del prezzo.

Aspetta Sergio,è vero che c'è bisogno di un catalizzatore esterno, ma secondo me c'è sempre traccia di qualcosa dentro di noi che nell'esterno si ritrova.
E come tra le persone: a volte ci stanno simpatiche o antipatiche a pelle.,ma in realtà secondo me è una sensazione che ritroviamo dentro perchè magari inconsapevolmente c'è qualcosa che dentro ci fa suonare il campanello di allarme o una sinfonia bellissima.
A me è capitato anche nella rete:leggendo delle persone è scattato subito un feeling e con altre manco a parlarne!
E poi scusa , ma il piacere non ha prezzo, non  è sempre al di fuori del nostro portafoglio..

"Badate, io non do conferenze nè faccio carità, quando do do me stesso" Walt Whitman
Offline Profilo Invia Messaggio Privato Galleria Personale

Luce mia, il mio accenno era riferito al "dentro" e le tue osservazioni sono esatte e confermano quello che ho scritto. Se "fuori" non c'è nulla che stuzzica il desiderio, la curiosità, la passione, "dentro" non esiste reazione. Tutto ciò che avviene dentro di noi, la simpatia, l'antipatia, l'amore, la repulsione, sono messaggi riferiti a una percezione esterna, sia essa rappresentata da una presenza fisica, da una sensazione o da qualunque cosa che turbi la coscienza. Sempre.
Quanto al piacere di noi adulti, quello che ha un prezzo troppo alto, è riferito al piacere eterno, sconosciuto e perciò impossibile da quantificare.

Non sono proprio d'accordo..... (e te pareva!!!)

Innanzitutto, Lucio, credo che il "di più" bisogna trovarlo dentro, non costruirlo. Si costruisce un surrogato, che poi ci lascia delusi, come tutte le patacche....inevitabilmente.
I bimbi, poi, scartano un pacchetto dietro l'altro solo se c'è dentro qualcosa che si aspettavano, o che non capiscono....è vero, mettono via il dono e passano al successivo....ma se vedono qualcuno prenderlo e giocarci e divertirsi, allora improvvisamente si ricordano che è il "loro", e lo trovano interessante. Perchè ora quel dono è associato a un senso, a un piacere rivelato, e non è più solo un oggetto...
Ci sono poi bambini che dimenticano persino di scartare i doni successivi e restano "ipnotizzati" da un dono insolito...  Forse siamo noi che davvero non sappiamo più fare doni (pensiamo alla barbara usanza di portare i bambini a scegliersi i doni di natale o del compleanno! ), in generale.
Citazione:
Nessuna predica solo aritmetica...

Santa verità....e se il problema fosse l'operazione?
Ci hanno insegnato che per avere il "di più" dentro, bisogna sommare.....e se invece la soluzione fosse sottrarre? E il "di più" fosse nient'altro che quel che resta?
Sono d'accordo con Marco...non si può vivere aspettando....ogni attimo è ricco di potenzialità, ha un dono per noi....che in genere però, come dice Milan Kundera,  vediamo solo "dopo, quando siamo passati e ci hanno tolto la benda....solenne fregatura.

Sergio:
Citazione:
Se "fuori" non c'è nulla che stuzzica il desiderio, la curiosità, la passione, "dentro" non esiste reazione.

Io la vedo esattamente all'opposto. Se dentro non c'è qualcosa, non nasce reazione per il fuori. Se dentro non hai Vita, non hai passioni, desideri, curiosità....lo dimostrano i tanti ragazzi annoiati e in cerca di adrenalina che hanno bisogno di un "fuori" straordinario, pericoloso, forte, per poter risvegliare per una manciata di secondi un'emozione dentro. Poi tornano all'apatia e alla noia. E anche per gli altri non è diverso. Per questo alcuni hanno un bisogno fisiologico dello shopping, del potere, del rischio....
La nostra società ci sommerge di cose che "stuzzicano"....e il risultato sembra una società di zombie tutti troppo simili....
Ma forse questo dilemma è troppo simile a quello dell'uovo e della gallina.... e forse il dentro e il fuori sono assolutamente interdipendenti....

Però la vita non è avara.....ci regala albe e tramonti. E scusate se è poco....

Ultima modifica di Lucia il 29 Ott 2009 16:36, modificato 1 volta in totale 

Mia adorata "Bastianina", sai che ti amo per la tua aristocratica invisibilità, però non devi girare la frittata a tuo uso e consumo perchè altrimenti confondi le idee e mi fai fare brutte figure. Io poi sono brontolone di natura e moschettiere, per cui...
Il discorso è iniziato da Lucio che ha detto di "cercare di costruire dentro". Io sostengo che "dentro" non trovi nulla se fuori non c'è emozione. Tu dici la stessa cosa ma girandoci attorno. Certo che dentro ci deve essere una ricetrasmittente ma se fuori non c'è nulla da registrare quella macchina non trasmetterà un cavolo di nulla. Al massimo ti farà sospirare se guardi quelle albe e quei tramonti ma non credo ci siano tante persone, adulte come me, disposte a svenarsi per una sensazione del genere. A meno che accanto a te non ci sia qualcos'altro che valga il prezzo del biglietto. Sai che musica allora ti trasmetterà il cuore...

Amore mio immenso...io le frittate non le rigiro mai...(infatti si bruciano sempre...) e tu le brutte figure riesci benissimo a farle da solo....   (tiè)

Sei brontolone???? udite udite....giuro che non me ne ero accorta!!! SMACK!
Image

Lo so quel che ha scritto Lucio...e anche quello che ho scritto io, e non dico la stessa cosa che dici tu, girandoci attorno...dico proprio l'opposto. Hai presente bianco e nero, alto e basso, lungo e corto, giorno e notte? Ecco....così siamo noi....
Inutile che ti dica che ho ragione io, non mi crederesti mai....ma spiegami una cosa allora, se...
Citazione:
Certo che dentro ci deve essere una ricetrasmittente ma se fuori non c'è nulla da registrare quella macchina non trasmetterà un cavolo di nulla.
... allora come hanno fatto scrittori e scrittrici che fuori non avevano proprio niente a creare capolavori della letteratura? (hai presente la vita delle sorelle Bronte....o di Salgari e tantissimi altri?) o musicisti di ogni epoca a creare musiche straordinarie? è bello pensarti a sospirare davanti ad albe e tramonti
Image
e si, svenarsi mi sembra eccessivo..... ma io ho detto un sacco di altre cose che tu sembri non (voler) capireeeeeeeeeeeeeeeeeee.........perchè sei bastianazzo più di me!!!!  

Ma l'amore non è bello se non è litigarello! Ah, se non ci fosse tra noi la "toto-dotata", che scintille faremmo!!!!!!!!
ImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImageImage

Quante cose bellissime e profonde che avete scritte!...
Io me ne vergogno!...

Mi sento come il padre Dante di quella famosa barzelletta!... quella del critico letterario che, morto, chiese di incontrare il Sommo per chiedergli delle bellezze e degli altri misteriosi insegnamenti che dovevansi leggere nella Divina Commedia.
E padre Dante si schernì: “tutte quelle cose ?... quelle ve le siete inventate voi!... io ho avuto il mio bel da fare solo per la metrica e le rime di tutte quelle terzine!...”

Anch’io infatti con i versi alati di alucce da pipistrello volevo dire molto meno!...
ed involontariamente vi ho spinto in alto!...

Io volevo solo dire che ci aspettiamo un sacco di cose dalla vita, quasi ci fossero dovute.   Ma quelle  che la vita ci regala… le consideriamo e le apprezziamo poco.
Solo quelle che ci costano fatica, ci sembrano importanti e preziose… ecco. Solo questo…

Ma, detto fra noi, sulla nostra panchina, confesserò che mi sento tutto ringalluzzito dalla bella figura che, naturalmente senza merito, mi fate fare!      

Offline MSN Live Profilo Invia Messaggio Privato Galleria Personale

Sai Lucio, mi sa che abbiamo esagerato a invitare tutti sulle panchine del giardino, bisognava fare una selezione, almeno cercare di limitare l'ingresso a certe lingue un pò troppo sciolte, quelle che parlano forbito e scrivono con la mano sinistra... adesso ci tocca sempre stare all'erta, la spada sguainata, l'occhio vigile... non si sa mai da dove può arrivare il colpo, l'offesa, la pugnalata. Io comincio a scappellarmi ma...

Lucia, passerotto mio... gli scrittori, i musicisti, gli artisti in genere, hanno inventato, seguito una loro idea, al massimo un loro sentire ma privo, quest'ultimo senso, di ogni sentimento. A meno che lo scritto, la composizione, l'opera in genere, sia stata suggerita da un ricordo, un bacio, una carezza, una visione, insomma da qualcosa di reale appartenente al "fuori". Quelli che tu chiami capolavori lo sono perchè hanno suscitato reazioni "dentro" coloro che li hanno sentiti, letti, veduti. Sono loro che li hanno decretati opere d'arte non certo l'artista che li ha creati. Lui li ha forgiati cercando di "intuire" l'eventuale effetto sul "dentro" degli altri. Se non fosse così non si spiegherebbero i caratteri burberi, duri e antipatici di certi artisti che, ciò nonostante, hanno saputo creare opere così suggestive da strappare le lacrime. E non certo perchè loro, lo struggimento, la passione, l'odio, lo sentivano dentro. Impensabili emozioni così grandi per qualcosa d'inventato.

La verità èla vita.....grande lucio

Mostra prima i messaggi di:   
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi La Verità è La Vita poetanoir Poetare 1 17 Giu 2009 20:05 Leggi gli ultimi Messaggi
luce
No Nuovi Messaggi La Verità è La Vita. poetanoir Poetare 0 31 Mar 2009 19:12 Leggi gli ultimi Messaggi
poetanoir
No Nuovi Messaggi 'a Vita Nosta poetanoir Poetare 1 18 Maggio 2009 14:47 Leggi gli ultimi Messaggi
luce
No Nuovi Messaggi Mantenere La Vita Legend Il gazebo 1 11 Set 2009 04:33 Leggi gli ultimi Messaggi
luce
No Nuovi Messaggi la prossima vita luce Narrativa 8 17 Apr 2009 18:21 Leggi gli ultimi Messaggi
luce

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi